Una boccata d’arte – Evento collaterale

Pubblicato da Museo Navigazione Fluviale_S il

Per il Progetto “Una Boccata d’Arte“, iniziativa che con la mostra AB-ERRANTI (a cura di Giovanni Paolin, Eleonora Reffo e Stefano Volpato) coinvolge 20 borghi italiani (fra i quali Battaglia Terme), animati da 20 installazioni temporanee in situ, realizzate da artisti italiani emergenti e affermati, siete invitati giovedì 23 settembre alle ore 20:30 al Museo Civico della Navigazione Fluviale, sede di una delle opere dell’artista Jem Perucchini.

Jem Perucchini

Di origini etiopi, da sempre studioso di antropologia culturale, l’artista si interroga sulla relazione tra le immagini, i monumenti e gli oggetti divenuti nel tempo simbolici per la società, i feticci posti in relazione con il singolo individuo. Di recente diplomatosi in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha vinto il “Premio Equita private banking per Brera” nel 2018.

«La rilettura delle edicole votive innesca un’ibridazione tra il mito, esplorazione di una conoscibilità mobile e condivisa, e la storia di Battaglia Terme, caratterizzata da una continua trasformazione e reinvenzione. Ciascun intervento entra in dialogo con l’ambiente circostante attraverso la ripresa di topoi sopravvissuti sino a oggi».

Jem Perucchini, 2021

Presentazione Atmosfera #1 e SAARV

Per l’occasione, le artiste Giovanna Repetto e Annalisa Zegna presentano Atmosfera #1 (2019) e SAARV (2019), due opere video che accompagnano il dialogo con il pubblico sui modi di raccontare l’acqua e la fluvialità in chiave contemporanea. Una serata imperdibile per scoprire le giovani promesse dell’arte e le iniziative a Battaglia Terme.

Si consiglia la prenotazione scrivendo a :
eventi.battagliaterme@gmail.com

o chiamando Giovanni Paolin +39 340 5524166

Nel rispetto delle disposizioni vigenti (DL n.105 del 23 luglio 2021), per partecipare all’iniziativa sarà necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).