The Water We Want #l’acqua che vogliamo – Concorso per le scuole

Dopo il successo dell’anno scorso, siamo lieti di condividere la seconda edizione del concorso educativo ideato dalla Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua (Global Network of Water Museums, acronimo: WAMU-NET) della quale fa parte il MUBA, il nostro Museo della Navigazione Fluviale: The Water We Want (acronimo: TWWW), ovvero il concorso a premi per giovani indetto tra i Musei della rete WAMU-NET UNESCO-IHP!

Con questa iniziativa, la Rete globale dei musei dell’acqua (WAMU-NET) desidera rafforzare i collegamenti tra le attività educative svolte dai suoi membri e, contemporaneamente, coinvolgere e ispirare i giovani visitatori dei Musei dell’acqua come narratori proattivi dell’acqua che vogliamo, il nostro futuro liquido.

Nel 2020, il concorso TWWW ha consentito alla Global Network di coinvolgere molte scuole e studenti attraverso attività educative realizzate con i musei membri. Il concorso precedente ha portato anche alla creazione di una interessante mostra digitale online che puoi visitare al seguente link.

L’argomento scelto per la 2^ edizione del concorso a premi TWWW è “Patrimoni acquatici del cuore e Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile”.

I giovani visitatori dei musei dell’acqua di tutto il mondo sono invitati a esplorare in modo creativo l’importanza cruciale del nostro patrimonio idraulico ereditato, partendo da alcune riflessioni:

Come possiamo ispirare nuove percezioni dell’acqua e nuovi modi per essere più rispettosi nei confronti della natura?

Quali piccoli gesti rivoluzionari e soluzioni possibili possono contribuire alla rivalutazione del patrimonio idrico e a migliorare la sostenibilità di tutti gli usi dell’acqua?

Uno dei disegni selezionati nella prima edizione di The Water We Want

Modalità di partecipazione

Il concorso è rivolto a scuole, istituti di apprendimento (sia formali che informali) e organizzazioni della società civile di tutto il mondo ed è limitato a due categorie di età: studenti 6 – 12 anni (istruzione primaria) e 13 – 18 anni (istruzione secondaria).
Con l’aiuto di un educatore responsabile, gli studenti sono incoraggiati a inviare i loro lavori (un disegno, una fotografia, un breve video o un’animazione, una canzone, ecc.) per avere la possibilità di essere presenti in una mostra globale online.

Le presentazioni devono essere inviate entro venerdì 30 Aprile 2021 via e-mail (info@museonavigazione.eu) o inviate per posta al Museo della Navigazione Fluviale (via Ortazzo, nr. 63 – 35041 Battaglia Terme – PD), in quanto membro affiliato a WAMU-NET.

Fra tutte le opere che il Museo raccoglierà, verranno selezionate le 6 più meritevoli che saranno incluse nella seconda Mostra Digitale online TWWW. La proclamazione dei vincitori finali avverrà tra maggio e giugno, durante il webinar a cui saranno invitati i rappresentanti dell’UNESCO, gli educatori e i musei dell’acqua di tutto il mondo. In questa occasione verrà lanciata anche la Mostra Digitale 2021.

Tutte le informazioni sul sito: Water Museums Global Network.

Regolamento completo del concorso Bando TWWW 2 – 2021.

Per ulteriori informazioni contattare: Museo della Navigazione Fluviale

info@museonavigazione.eu