Museo della Maison du Canal d’Ille et Rance

Grazie all’impegno di Giacomo Pasqualetto (vedi relazione), responsabile dei gemellaggi del nostro MuBa, il 4 aprile 2020, le due associazioni che gestiscono i due musei, “TVB-Traditional Venetian Boats” per il  nostro Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme e “Amis du Musée” per la “Maison du Canal d’Ille et Rance” a Hédé – Francia, hanno sottoscritto una collaborazione per la diffusione della cultura della navigazione interna.

Il Museo “Maison du Canal d’Ille et Rance” è situato nel cuore idrografico del bacino del corso d’acqua denominato Ille, fiume confluente nella Vilaine, presso il capoluogo della Regione Bretagna, Rennes. Il bacino di questi due corsi d’acqua navigabili, danno il nome alla provincia Ille-et-Vilaine.

Il museo è stato aperto nel 1996 nel contesto della maison éclusière n. 27 (casello della conca), all’interno del peculiare sito delle “undici chiuse” (conche), il quale si sviluppa su due chilometri per superare un dislivello di ventisette metri.

L’esposizione permanente concerne la storia della costruzione del canale che collega il capoluogo Rennes alla città costiera di Saint Malo (https://www.french-waterways.com/waterways/west/ille-rance/).

L’insieme dei modellini, degli oggetti e dei pannelli informativi esposti nel Museo ripercorre la storia di questo percorso di ottantacinque chilometri aperto alla navigazione commerciale a partire dal 1832. Terminata l’era della navigazione mercantile, a causa della dimensione ridotta di questa via d’acqua, a partire dal secondo dopoguerra, la riconversione ad uso turistico ha avuto successo, consentendo di mantenere in attività il sistema di chiuse che regola l’asta fluviale.

L’associazione “Amis du Musée de la Maison du Canal”, propone regolarmente attività didattiche e pedagogiche per le scuole o per gruppi di visitatori.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito, oppure la pagina Facebook .

Clicca qui per consultare il documento di stipula del gemellaggio.