Escursioni a Battaglia Terme e dintorni

Il centro storico di Battaglia Terme si presenta come un vero e proprio museo all’aperto, il Museo diffuso, tutto da vivere. L’antica Chiesa di San Giacomo possiede interessanti opere d’arte. Il borgo rivierasco, lungo i canali Battaglia-Bisatto e Vigenzone, è un antico porto fluviale, risalente al Medioevo, che presenta una caratteristica tipologia urbana “a riviere”, con corti alla veneziana. Con una breve passeggiata si possono raggiungere preziosi manufatti idraulici come, ad esempio, la Conca di Navigazione, vero e proprio ascensore idraulico, l’Idrovora, simile ad un maniero, oppure l’Arco di Mezzo, una sorprendente cascata d’acqua. Inoltre, in centro, il canale è attraversato da ponti pedonali in stile lagunare veneziano. Alcune barche tradizionali venete solcano le acque, condotte da abili “gondolieri” con la tecnica della voga alla veneta, altre sono collocate a terra, in esposizione. Battaglia Terme, la Venezia dei Colli Euganei, è ricca d’acque. Nota anche come “il Paese dei Barcari“, è uno snodo fluviale fondamentale per la navigazione tra Colli e Laguna.

E’ possibile prenotare una visita guidata individuale o di gruppo al Museo diffuso, sia a piedi che in barca. Con quest’ultima soluzione sarà possibile effettuare l’esperienza unica della concata, il passaggio in barca della Conca di Navigazione, superando un dislivello di oltre 7 metri, il più alto del genere in Italia. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo (tel. 049525170; info@museonavigazione.eu).

Collocati nel Comune di Battaglia Terme, si possono visitare l’imponente Castello del Catajo (www.castellodelcatajo.it) o la splendida Villa Selvatico (tel. 3394626377 – www.collieuganei.it/ville/villa-selvatico/).

Agli appassionati delle camminate o della mountain bike, Battaglia offre un itinerario particolare: l’anello “Ferro di Cavallo”, ricco di aspetti naturalistici, storici e geografici (www.collieuganei.it/sentieri/sentiero-ferro-di-cavallo/). Il punto di partenza ed arrivo è davanti al Museo della Navigazione Fluviale. Per ulteriori informazioni: il Museo o www.escursionistibattaglia.it.

E’ possibile praticare a piedi o in bici gli argini lungo i canali – un tempo le alzaie per i cavallanti che trainavano i burci. Per riposarsi si consiglia di accedere al parco INPS, polmone verde e luogo di sosta benefica soprattutto d’estate, un tempo al servizio dell’omonimo ex Stabilimento Termale Statale. Per le famiglie consigliamo inoltre di esplorare il parco giocando con il progetto “ScopriAmo il Parco“, realizzato dai ragazzi dell’IC Carrarese Euganeo, che mira a far conoscere ed apprezzare gli aspetti quasi sconosciuti di questo luogo, soprattutto ai più giovani (https://www.comune.battaglia-terme.pd.it/).

Per chi volesse usufruire di un servizio di noleggio bici per eplorare Battaglia Terme e il territorio circostante, Viaggiare Curiosi offre un percorso adatto a gruppi e famiglie con un itinerario pianeggiante, lungo piste ciclabili e strade secondarie a basso traffico (https://www.viaggiarecuriosi.com/it/tour-in-bici-per-famiglie/). La medesima agenzia specializzata nel turismo sostenibile propone inoltre escursioni in bici e barca, con la direzione tecnica di Delta Tour Navigazione Turistica, per ripercorrere le antiche vie d’acqua che in passato erano solcate dai burchi veneti carichi di cereali, botti di vino e soprattutto trachite, la pietra euganea molto usata in laguna (https://www.viaggiarecuriosi.com/it/bici-e-barca-tra-monselice-e-battaglia-terme/). Per chi invece volesse vivere l’esperienza di un’escursione su un’imbarcazione tradizionale veneziana in legno, può approffittare dell’iniziativa “Visita del Museo dei Barcari ed escursione in barca a remi”, con la collaborazione del circolo locale El Bisato. (https://www.viaggiarecuriosi.com/it/battaglia-terme-la-piccola-venezia/).

Battaglia Terme è anche storicamente importante per le acque termali ed i fanghi, dai tempi pre-romani, in particolare grazie alla grotta sudorifera del Monte Sant’Elena, ora chiusa al pubblico. Oggi il centro di eccellenza internazionale è lo stabilimento “La Contea”, dotato anche di piscina per il nuoto libero ed i momenti di relax (www.termelacontea.com).

ALTRI LUOGHI D’INTERESSE FACILMENTE RAGGIUNGIBILI DA BATTAGLIA TERME:

• Monselice e il colle della Rocca con il Castello, il Mastio Federiciano e le Sette Chiese;
  • Due Carrare, l’Abbazia di Santo Stefano ed il Castello di S. Pelagio, ora Museo dell’Aria (convenzionato con il nostro Museo);
  • Pernumia e la chiesa medievale di S. Giustina;
  • Butterfly–Arc (Casa delle Farfalle) a Montegrotto Terme (convenzionato con il nostro Museo);
  • Pontemanco e il suo Borgo Fluviale;
  • Arquà Petrarca e la Casa-Museo del poeta Francesco Petrarca;
  • tutto il sistema delle ville nobili: Villa Emo a Rivella-Monselice, Castello di Lispida a Monselice, Villa Draghi a Montegrotto Terme, Villa Bassi ad Abano Terme, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, Villa Molin e Villa Giusti a Mandria (Padova), i Giardini di Villa Barbarigo a Valsanzibio-Galzignano;
  • Este, con il Museo Archeologico, i giardini all’interno delle mura del castello medievale e il centro storico con palazzi in stile veneziano;
  • Praglia e la sua Abbazia;
  • La Strada del Vino, un percorso lungo i vigneti, fra la pianura e i colli, che producono vini speciali, in particolare i vini apprezzati anche ai tempi della Serenissima.

Alcuni link utili:
www.turismopadova.it
www.collieuganei.it
www.termelacontea.com
www.castellodelcatajo.it
www.collieuganei.it/ville/villa-selvatico/
www.villaemo.it
www.lispida.com
www.escursionistibattaglia.it
www.castellosanpelagio.it
www.padovacultura.padovanet.it/it/musei/casa-del-petrarca
www.valsanzibiogiardino.it