Ricordo di Luciano Rosada, giornata mondiale della poesia

Le foto sono per gentile concessione di Riccardo Cappellozza

Il Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme celebra la giornata mondiale della poesia (21 marzo) il giorno Sabato 24 marzo 2018 con un reading di testi poetici. Sono le poesie lasciateci dal barcaro battagliense Luciano Rosada. Saranno lette dalla voce di una lettrice d’eccezione: la Prof.ssa Lucia Boaretto, già assessore alla cultura, di Battaglia Terme, conoscitrice dell’animo artistico dei barcari.

Quello della poesia è un aspetto poco conosciuto. La sensibilità artistica e letteraria dei barcari di ieri e di oggi è invece una costante. A suo tempo, nonostante molti non frequentarono la scuola tradizionale, in realtà la vita in navigazione ha offerto a tutti i barcari una scuola di vita straordinaria che ha ampliato la sensibilità e la capacità di esprimere sensazioni ed il vissuto, ha prodotto il meraviglioso Museo della Navigazione della Fluviale (prossimo anno 20 anni! dall’inaugurazione, 40 dai prodromi).

Il programma di “Poesie barcare al MUBA ” prevede:
sabato 24 marzo

• ore 16.00 visita guidata ai reperti museali;
  • ore 17.00 lettura poesie con commento e spiegazioni;
  • termine ore 18.00

Costo euro 10.00 (ridotto 7.00).

PER I CITTADINI DI BATTAGLIA TERME SONO PREVISTE DELLE AGEVOLAZIONI

Per informazioni e prenotazioni contattare Tel. 049 525170

(SMS/WHATSAPP +39 330862154)

Nel fine settimana il Museo sarà aperto sabato e domenica al mattino ore 10-12 al pomeriggio ore 15-18.

Oltre alle visite guidate abituali, per le famiglie è riservato uno speciale trattamento: è possibile accedere con i bambini a tariffa speciale, con visita guidata e giochi a tema.

Inoltre è possibile prenotare visite guidate di gruppo anche durante la settimana (minimo 10 persone).

E per coloro che vogliono dedicare del tempo anche alla visita del Borgo fluviale di Battaglia Terme c’è la possibilità di una escursione su prenotazione nel Canale Battaglia a bordo di una autentica Gondola veneziana, il principale mezzo utilizzato un tempo dai patrizi veneti per risalire dalla laguna in terraferma nelle loro Ville venete lungo i canali attorno ai Colli Euganei, oppure su un vecchio autentico Burceto da trasporto.

Per informazioni e prenotazioni contattare Tel. 049 525170 – (SMS/WHATSAPP +39 330862154)