Visite guidate “al femminile” – speciale marzo 2021

Mimosa in via Ortazzo, l’antico porto fluviale del Canale di sotto

In occasione della ricorrenza della festa della donna, il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme e l’associazione TVB – Traditional Venetian Boats gestore del Museo, vogliono omaggiare il pubblico femminile per tutto il mese di marzo.

L’anno scorso, il Museo della Navigazione ha voluto celebrare le donne appartenenti a famiglie di barcari e di altri mestieri d’acqua con un articolo, “I mestieri legati alla navigazione fluviale: tre donne protagoniste” (clicca sul link), per ricordare il ruolo cruciale di queste infaticabili lavoratrici negli impieghi pesanti nella sfera della navigazione e nella gestione della famiglia.

Museo della Navigazione Fluviale, Battaglia Terme

Quest’anno, sulla pagina ufficiale del Museo dei Barcari, verrà pubblicata l’intervista inedita a Sonia Dalla Riva, capitano dell’Agenzia di escursioni in barca Navigazione Tiepolo Tour Sas di Dalla Riva Sonia & Co. Una preziosa testimonianza per la navigazione fluviale che ci auguriamo possa ispirare qualche giovane ragazza.

Il Museo, inoltre, sulla base del nuovo Dpcm 2 marzo 2021, che prevede in zona gialla l’apertura dei musei dal lunedì al venerdì fino al 26 marzo 2021, vuole venire incontro alle esigenze delle visitatrici.

Ben conoscendo le difficoltà nel poter visitare le sue sale espositive nella giornata dell’8 marzo, il Muba intende omaggiare tutte le donne che prenoteranno nella giornata di lunedì 8 la loro visita guidata nel mese di marzo, con uno speciale ingresso ridotto del valore di 8 Euro.

Sarà un’occasione per immergersi tra i reperti del Museo dei barcari in tutta tranquillità, scoprendo il mondo della navigazione fluviale e le sue affascinanti protagoniste femminili con l’accompagnamento della guida.

Prenotazioni:

info@museonavigazione.eu