In barca con le celebrità dei secoli passati! – “Pillole di storia dal Museo dei Barcari”

Chiara Stasolla, Guida MuBa, dal Ponte degli Scalini, Battaglia Terme.

Pillole di storia dal Museo dei Barcari il nome del percorso ideato dalle guide del MuBa: una serie di video racconti dal Museo e dal Paese di Battaglia Terme, per far scoprire la bellezza del mestiere del barcaro e dell’antico borgo fluviale ai piedi dei Colli Euganei.

Nel terzo video dal titolo In barca con le celebrità dei secoli passati! (clicca sul titolo per vedere il video), Chiara Stasolla, guida del MuBa, ci racconta l’importanza del Canale pensile Battaglia per l’arrivo nei Colli Euganei di illustri personalità del passato.

Fra quelle che potrebbero essere considerate le celebrities dei secoli passati, troviamo il filosofo del XVI secolo Michel de Montaigne, di cui vi suggeriamo la lettura del volume: “Michel de Montaigne e il termalismo. Atti del Convegno internazionale (Battaglia Terme, 20-21 aprile 2007)“.

Sempre lungo questo canale, aveva navigato il commediografo Carlo Goldoni, che poco distante da qui, scrisse una delle sue opere più importanti: “I bagni di Abano (1753)”. Oltre al Goldoni è attestato in questa zona un suo concittadino: Giacomo Casanova, ospite a Villa Mantua Benavides a Baone.

Andando più indietro nei secoli troviamo… Francesco Petrarca! Per spostarsi da Padova in direzione Arquà Petrarca, dove ancora oggi è visitabile la sua casa, si serviva della navigazione lungo il canale pensile di Battaglia Terme. Nel video, Chiara racconta di un singolare accadimento che ha colpito il sommo poeta durante uno dei suoi tragitti!

Oltre alle Pillole di storia, nel canale YouTube del Museo sono presenti le speciali interviste ai barcari realizzate negli ultimi anni, con tantissimi racconti e aneddoti dal mondo della navigazione fluviale.

Per essere sempre aggiornato iscriviti anche tu al Canale YouTube del Museo della Navigazione Fluviale!

Buona visione!