Speciale Riccardo Cappellozza – 30/01/2021

Riccardo Cappellozza presso la Conca di navigazione di Battaglia Terme.

Per lo Speciale Riccardo Cappellozza di oggi, condividiamo le onoranze funebri di alcune figure importanti per il Museo della Navigazione Fluviale nonchè amici di Riccardo:

• Franco Sandon, già bibliotecario presso la Biblioteca Comune di Battaglia Terme, ex Direttore del Museo della Navigazione Fluviale e Consigliere del Comitato Tecnico-scientifico-gestionale del Museo, oltre che grande amico di Riccardo Cappellozza;
  • Claudio Grandis, storico, già Direttore del Comitato Tecnico-scientifico-gestionale del Museo, attuale Curatore e Direttore del Museo della Navigazione Fluviale.

Inoltre, pubblichiamo un estratto del bellissimo ed emozionante documentario dal titolo “L’ultimo dei barcari”, regia di Nicola Lunardelli e Carlo Migotto, realizzato da un’idea di Alice Momolo, in collaborazione con il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme e rilasciato in anteprima mondiale il 26 luglio 2020 al Lago Film Festival.

Riccardo, “un sirocco” in primavera

Clicca qui per leggere il saluto di Franco Sandon.

” Uno scrittore indiano osserva: “Una luce si è spenta a Bombay, chi se ne accorge?”. È vero, come per qualsiasi altra metropoli; anche per chi salisse di notte su uno dei nostri monti, mettiamo il vicino monte Ceva, guardando verso la pianura vedrebbe un mare di luci. Una luce si spegne, chi se ne accorge? Nessuno, stando sulla cima. Ma se scendiamo lentamente verso Battaglia, passiamo la ferrovia, il canale, arriviamo in Ortazzo e poi al Museo, lì sì ci accorgiamo che una luce si è spenta. Quella che illuminava i tanti oggetti esposti e li rendeva brillanti, ancora vivi e veri. Quella lucentezza è finita, sono diventati opachi”

Tratto da “Riccardo, un sirocco in primavera”, di Franco Sandon.
Vent'anni del Museo della Navigazione Fluviale - 4 Maggio 2019 Municipio di Battaglia Terme (PD) - Foto di Giorgio Ferrato
Franco Sandon – Vent’anni del Museo della Navigazione Fluviale – 4 Maggio 2019 Municipio di Battaglia Terme (PD) – Foto di Giorgio Ferrato

Orazione per Riccardo

Clicca qui per l’Orazione funebre letta il 29 gennaio 2020 da Claudio Grandis, Direttore del Museo della Navigazione Fluviale.

“Da vero comandante e da abile maestro a bordo della tua barca ci hai voluto svelare, narrare, descrivere, far rivivere un’esperienza unica, irripetibile. E l’eredità che ora ci lasci, per la quale ci chiedi di continuare a raccontarla e a testimoniarla affinché la tua fatica, come quella dei mille barcari di una storia secolare, rimanga segno indelebile della nostra identità così da non andare perduta.”

tratto da “Orazione per Riccardo”, di Claudio Grandis.
Riccardo Cappellozza e Claudio Grandis, Museo della Navigazione Fluviale, Battaglia Terme, estate 2019.

Breve estratto dal documentario “L’ultimo dei barcari”

Clicca qui per vedere un estratto dal documentario “L’ultimo dei barcari”, regia di Nicola Lunardelli e Carlo Migotto.

Riccardo Cappellozza ne “L’ultimo dei barcari”, regia di Nicola Lunardelli e Claudio Migotto, 2020.