Speciale Riccardo Cappellozza – 26/01/2021

Riccardo Cappellozza racconta storie barcare vicino al modellino del burcio “Marco Polo” – 2014

Per lo Speciale Riccardo Cappellozza di oggi, condividiamo la testimonianza del prof. Francesco Vallerani, docente del Dipartimento di Economia dell’Università di Venezia Cà Foscari e attuale Direttore del Comitato Tecnico-scientifico-gestionale del Museo.

In occasione del primo anniversario della morte di Riccardo, il prof. Vallerani ha inviato un emozionante ricordo di Riccardo, un contributo doveroso alla memoria. Ci riporta, tra l’altro, ai tempi dell’inizio del recupero culturale del mestiere di barcaro, quando entrò in relazione con Riccardo Cappellozza e l’allora misterioso mondo dei barcari.

Foto ricordo del barcaro Riccardo Cappellozza con un gruppo di amici a Battaglia Terme – Battaglia Terme – canale Battaglia.

Riccardo e il dovere della memoria

Clicca qui per leggere la testimonianza del prof. Francesco Vallerani.

“…dobbiamo essere grati a quanto realizzato da Riccardo, al suo assiduo desiderio di riaprire e diffondere quanto contenuto nel deposito dei ricordi che ci restituiscono la straordinaria ricchezza di un patrimonio idrografico in grado di trasformare l’anonima freddezza delle cartografie tecniche in spazi vissuti, degni di essere raccontati per diventare abitanti consapevoli e non insensibili ospiti nelle nostre geografie quotidiane.”

tratto da “Riccardo e il dovere della memoria” di Francesco Vallerani
Da sx Francesco Vallerani, Florio Fumani, Loris Verganesi e Riccardo Cappellozza – Prima di un’escursione alle Porte Contarine, Padova, Ottobre 2011.