Venerdì 12 giugno a Battaglia Terme – Varo della Nuova Arcaluna, imbarcazione ecologica!

Venerdì 12 giugno 2020 , alle ore 15.00 l’artista Vittorio Riondato effettuerà il varo della Nuova Arcaluna a Battaglia Terme, presso lo scivolo comunale di Via Squero 1.

Il natante è interamente costruito con materiale recuperato e riciclato.

Riondato non è alla prima esperienza costruttiva di barche ecologiche.

La prima Arcaluna ha navigato tra Padova e l’Europa per circa 15 anni, ed ora è ormeggiata proprio nelle placide acque del Canale Battaglia, donata al Museo della Navigazione Fluviale.

Riondato è profondamente legato a Battaglia, ai barcari, al mondo della navigazione fluviale.

La data del varo non è casuale, ma è un tributo alla presentazione, proprio venerdì a Battaglia Terme, in anteprima nazionale, del romanzo dello scrittore Paolo Malaguti “Se l’acqua ride”, edito da Einaudi, e ambientato proprio nel mondo dei barcari di Battaglia Terme.

E’ un’opera importante perché fa conoscere al vasto pubblico una attività, quella dei barcari di acque interne, oggi, ai più, inimmaginata ma, fino agli anni ’60, fondamentale per lo sviluppo della civiltà dell’uomo lungo tutta la pianura padana.

Nell’occasione del varo, sull’albero della Nuova Arcaluna, verrà issata la vela del Santo, a ricordo del navigare di Sant’Antonio, celebrato sabato 13 giugno a Padova e nel mondo.

Sarà possibile partecipare al varo della Nuova Arcaluna, nel rispetto delle misure in essere per la  prevenzione dai rischi di contagio Covid-19.

Per informazioni info@arcaluna.it