The Water We Want – Torna il contest per giovani narratori del nostro futuro “liquido”!

Siate gentili con l’acqua che vi circonda!

Il concorso a premi per i giovani The Water We Want – L’acqua che vogliamo mira a esplorare le nostre molteplici eredità idriche – naturali e culturali, tangibili e intangibili – dalla prospettiva dei giovani per costruire un futuro più sostenibile.
Con questo concorso aperto fino ad aprile2023, la Rete globale dei musei dell’acqua (WAMU-NET), alla quale il Museo della Navigazione Fluviale è affiliato, intende rafforzare l’educazione alla sostenibilità dell’acqua e le iniziative di sensibilizzazione sull’acqua, coinvolgendo i giovani come narratori e narratrici del nostro futuro “liquido”.

Come possiamo ispirare nuove percezioni sull’acqua e nuovi modi per essere più rispettosi della natura? Quali sono i gesti piccoli ma rivoluzionari e le soluzioni praticabili basate sulla natura che possono contribuire alla rivalutazione del patrimonio idrico e migliorare la sostenibilità di tutti gli usi dell’acqua?

Anche quest’anno il Museo è lieto di collaborare con tutte le classi e gli studenti che vogliono partecipare a questo importante concorso!

Tema del concorso

Tutte le opere presentate devono essere incentrate sulle acque dolci (escluse le acque salate e gli oceani) e sulle questioni relative alla biodiversità, ai cambiamenti climatici e all’eredità dell’acqua: sia naturale che culturale, sia tangibile che intangibile.

Partecipanti

Il concorso si rivolge a scuole, istituti di formazione e organizzazioni della società civile di tutto il mondo ed è limitato a due categorie di età:

• studenti dai 6 ai 12 anni (istruzione primaria)
  • studenti dai 13 ai 18 anni (istruzione secondaria)

Gli studenti delle scuole e i giovani partecipanti sono invitati a proporre idee innovative per un uso responsabile e sostenibile dell’acqua.

Opere

Sono ammesse al concorso solo le opere delle seguenti categorie:

1. Disegni (sia individuali che di classe)
  2. Video e film d’animazione (sia individuali che di classe)
  3. Tutti gli altri media (ad esempio: immagini, poster, poesie, paesaggi sonori e canzoni, compresa la reinterpretazione della musica tradizionale legata all’acqua).

I concorrenti dovranno scegliere un solo tipo di opera d’arte tra le categorie sopra elencate.

Cosa fare per partecipare

Ogni insegnante interessato a partecipare deve:
Contattare un Museo affiliato alla Rete globale WAMU-NET per fare richiesta di partecipazione indicando l’età degli studenti, la categoria e il numero di opere che si intende presentare (per il Museo della Navigazione Fluviale scrivere una e-mail a info@museonavigazione.eu).
➢ Coinvolgere gli studenti in attività didattiche incentrate su tematiche legate all’acqua (solo acque dolci) e agli SDGs con la produzione di disegni originali, video e altri media.
Entro il 24 aprile 2023, presentare l’opera al museo inviando il modulo di registrazione, una foto o scansione (in ottima qualità) o il video, via e-mail a info@museonavigazione.eu o portandola presso la sede del Museo (previo accordi telefonici).

Tra tutte le opere pervenute, ogni museo affiliato a WAMU-NET può selezionare (entro il 5 maggio 2023) fino a 6 opere: 1 per categoria e per fascia di età degli studenti. Gli elaborati selezionati dai Musei saranno inclusi nella 4a mostra digitale online The Water We Want.

Modulo di registrazione, termini e condizioni

Entro il 24 aprile 2023, tutte le proposte e le opere dovranno essere inviate per e-mail o per posta a un museo dell’acqua affiliato a WAMU-NET (per il Museo della Navigazione Fluviale e-mail a info@museonavigazione.eu oppure per posta via Ortazzo, 63 – 35041 Battaglia Terme PD) , includendo:
A. il modulo di registrazione
B. un’opera (un solo tipo di opera tra le categorie sopra elencate).

Per scaricare il modulo di registrazione clicca qui.

Il modulo di iscrizione comprende anche i termini e le condizioni di partecipazione al concorso.
Ogni opera deve essere presentata con un titolo conciso e una breve descrizione (massimo 200 parole).
È obbligatorio includere i sottotitoli in inglese a tutte le opere presentate (compresi gli scritti e i dialoghi). Le opere prive di traduzione in inglese saranno escluse dal concorso.
Una sola opera può essere presentata da una singola classe o da un singolo studente.

Premi

Tutte le opere selezionate dai musei hanno diritto a ricevere premi e menzioni speciali.

Saranno assegnati almeno 6 premi (uno per fascia d’età e uno per categoria). La proclamazione dei vincitori finali avverrà a maggio durante il webinar dedicato organizzato con i rappresentanti dell’UNESCO-IHP, gli educatori e i musei di tutto il mondo.
Le migliori 6 opere riceveranno un certificato di premiazione firmato dal Presidente e dal Direttore esecutivo della Rete globale dei musei dell’acqua.

Video dei vincitori dello scorso concorso

Di seguito il video dei vincitori della passata edizione con la classe dell’Istituto lazzari di Dolo che ha vinto il primo premio della sua categoria! L’opera è stata presentata dal Museo della Navigazione Fluviale.

Video vincitori 3^edizione 2022

Mostre digitali delle scorse edizioni

Le opere presentate alle scorse edizioni sono consultabili qui

Attendiamo le vostre numerose adesioni!!!

Non fatevi sfuggire quest’occasione!