SE L’ACQUA RIDE prima nazionale al Cinema Lux di Padova – Giovedì 1 dicembre

Proiezione prima nazionale

“Se l’acqua ride” – prima puntata “Il tempo della secca”

Cinema Lux Padova, giovedì 1 dicembre 2022 ore 21.00

Ingresso ad offerta libera

L’opera cinematografica si ispira al romanzo dello scrittore Paolo Malaguti, “Se l’acqua ride”, edito da Einaudi.

Il romanzo era arrivato secondo al premio Campiello del 2021, e ha rappresentato una novità narrativa nel panorama della letteratura italiana, perché ha romanzato in chiave anche “di formazione” del giovane protagonista Ganbeto, il mondo della navigazione fluviale italiana, sconosciuto ai più.

Il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia ha beneficiato di un’affluenza notevole di lettori del romanzo, incuriositi dai ringraziamenti al Museo stesso e dalla tematica trattata.

I diritti di trasposizione cinematografica e teatrale sono compartecipati da Paolo Malaguti con l’associazione TVB-Traditional Venetian Boats, presidente Maurizio Ulliana, promotore dell’operazione e responsabile della gestione del Museo della Navigazione Fluviale.

L’autore Paolo Malaguti è anche co-sceneggiatore, insieme al regista Michele Angrisani.

L’opera complessiva prevede 10 puntate.
La produzione è in cerca di finanziatori per le 9 puntate restanti.

Al momento, la prima puntata “Il tempo della secca”, è stata realizzata in autofinanziamento.

Scheda tecnica

“Se l’acqua ride” (2022) – Docu-fiction a puntate.

Prima puntata “Il tempo della secca”
Produzione: Videolab- Padova
in collaborazione con: Traditional Venetian Boats e Museo Civico della Navigazione Fluviale
Soggetto e sceneggiatura: Michele Angrisani e Paolo Malaguti
Opera liberamente ispirata al romanzo “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti, edito da Einaudi
Regia: Michele Angrisani
Fotografia: Michele Parisi
Suono in presa diretta: Michele Sammarco
Mix e post produzione audio: Enrico Lenarduzzi
Operatore drone: Andrea Chiuppi
Edizione: Benedetta Stasolla
Titoli e grafica: Chiara Baù
Fotografia di scena: Lamberto Gozzo
Montaggio: Michele Angrisani
Post produzione: Michele Parisi
Comunicazione e Promozione: Maurizio Ulliana
Protagonisti dell’opera
-Paolo Malaguti, interprete di se stesso;
-Maurizio Ulliana, interprete di se stesso;-Umberto Menapace, il giovane Ganbeto;-Silvio Comis, il padre di Ganbeto;-Loris Verganesi, Caronte, il nonno di Ganbeto;-Roberta Zerbetto, madre di Ganbeto;-Francesco Angrisani, Scaia, l’amico di Ganbeto.Nel ruolo dei ragazzi e ragazze di Battaglia Terme: Ragazze fontana: Iris Zodio e Victoria Capastru;Ragazzi pescatori: Luca Verganesi, Massimo Fabris, Riccardo Michelotto, Daniel Berto, Gabriele Oliviero.