Proclamati i vincitori del Concorso UNESCO “The Water We Want” 2023!

Cherish the Source of Life by Guo Yufei. Huayuankou Primary School, Zhengzhou, China. opera presentata dal Yellow River Museum, china.

Il Global Network of Water Museums ha annunciato i vincitori della 4a edizione di The Water We Want!!!

Il concorso internazionale a premi per i giovani The Water We Want (TWWW) mira a esplorare la ricchezza, la varietà e la fragilità dei patrimoni dell’acqua ereditati dal punto di vista dei giovani, invitando gli studenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni a diventare narratori e protagonisti dei nostri futuri liquidi.

Quest’anno la Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua (WAMU-NET), organizzatrice del concorso, ha ricevuto un centinaio di opere tra disegni, video e altri media, tra cui fotografie e canzoni. Oltre all’Italia, sono arrivati lavori da India, Cina, Cuba, Marocco, Spagna, Paesi Bassi, Romania, Croazia e Portogallo: tutti rigorosamente selezionati dagli oltre 90 musei dell’acqua aderenti alla predetta rete.

Anche il Museo della Navigazione Fluviale ha presentato cinque opere selezionate tra tutte quelle arrivate!

La creatività, la sensibilità e il calibro notevole delle opere presentate esemplificano la profonda ricchezza ma anche l’intrinseca fragilità del nostro prezioso patrimonio idrico. Alla luce delle sfide urgenti poste dall’inquinamento, dai rifiuti e dai cambiamenti climatici, è imperativo affrontare collettivamente una molteplicità di problemi per mitigare la crisi idrica globale e salvaguardare l’inestimabile diversità degli ecosistemi d’acqua dolce: l’UNESCO chiede a tutte le istituzioni risposte e azioni urgenti e non più procrastinabili.

L’iniziativa “L’acqua che vogliamo” è una piattaforma che consente ai giovani di condividere le loro aspirazioni, le loro preoccupazioni e le loro accattivanti narrazioni sull’acqua e sul territorio.

I 6 vincitori e le 10 menzioni speciali assegnati dalla giuria per la quarta edizione sono:

DRAWINGS: 6 -12 years old

WINNERCherish the Source of Life by Guo Yufei. Huayuankou Primary School, Zhengzhou, China. Submitted by Yellow River Museum.

SPECIAL MENTION ‘Water Is Life’: Blue Treasure by Kelly Medina. José Martí, Villa Clara (Quemado de Güines), Cuba. Submitted by Albear Aqueduct Museum, Cuba.

SPECIAL MENTION ‘The Value of Water’: We Never Know the Worth of the Water till the Well is Dry by Firdaous Ouzzat. Les Iris, Marrakech, Morocco. Submitted by Musée Mohammed VI – Aman, Marrakech.

SPECIAL MENTION ‘The Human-Water Connection’: Search for Fish by Zhao Yian. Hangzhou Chovan Century City Experimental School, Hangzhou, China. Submitted by National Water Museum of China.

SPECIAL MENTION ‘Protecting Biodiversity’: Joy of Fish by KeXin Xu. Chang Yin Art School Fuling, Chongqing, China.  Submitted by Baiheliang Underwater Museum, Chongqing.

DRAWINGS: 13-18 years old

WINNERThe Source of Life by Kiraly Antonia. “Pavel Dan” Theoretical High School, Campia Turzii, Romania. Submitted by Water Museum “Leonida Truta”.

SPECIAL MENTION ‘Water Is Life’: Precious Wonders Of Fresh Water by Shreshtha Halder. Bidya Bharati Girls High School, Kolkata, India. Submitted by Living Waters Museum, India.

SPECIAL MENTION ‘The Water We Want’: The Fairy of the Waters by Crisan Nicoleta. National College “Mihai Eminescu”, Targu Mures, Romania. Submitted by House of Water, Romania.

VIDEOS: 6 -12 years old

WINNERWater to Save? Let’s Do It at School! by Class 5B. Primary School Dante Alighieri, Mogliano Veneto, Italy. Submitted by Water Museum of Venice/Consiglio di Bacino ‘Laguna di Venezia’, Italy.

SPECIAL MENTION ‘The Future of Water’: Astro- “Mission 360º – Healthy Planet – ODS 12” by : 3rd Grade. CED Nossa Senhora da Conceição (Casa Pia), Lisbon, Portugal. Submitted by Lisbon Water Museum, Portugal.

VIDEOS: 13-18 years old

WINNER: Tears of Water by Yu Binbin. Zhejiang Medical Technology School, Hangzhou, China. Submitted by National Water Museum of China.

SPECIAL MENTION ‘Preventing Water Pollution’: A Long Drawing on Water by Class 1C. Gymnasium Brezice, Brezice, Slovenia. Submitted by Posavje Museum Brežice, Slovenia.

SPECIAL MENTION ‘Preventing Water Pollution’: Another Water Story by Class 7E. “Ioan Bob” Gymnasium School, Cluj, Romania. Submitted by Water Museum “Leonida Truta”, Cluj-Napoca.

OTHER MEDIA: 6 -12 years old

WINNERSave the Rivers! by Taksh Saigal. Adreet Roy, Aarish Mukherjee, Aarshi Pal, Khushima Saha. Indus Valley World School, Kolkata, India. Submitted by Living Waters Museum.

OTHER MEDIA: 13-18 years old

WINNERLooking for Myself by Classroom 3A. I.I.S.S. Enrico Giannelli, Parabita (LE), Italy. Submitted by Paesi dell’Acqua, Italy.

SPECIAL MENTION ‘The Future of Water’: Connection Between Humans and Nature by Moisin Raluca. Secondary School, Hodac, Romania. Submitted by House of Water, Romania.

Vi invitiamo a visitare il sito web della mostra per esplorare l’eccezionale creatività di tutti i lavori presentati, compresi i vincitori e le menzioni speciali: www.thewaterwewant.watermuseums.net

Buona visione!