L’acqua di Battaglia: dalle Terme al Museo dei Barcari – 1 maggio 2022

In occasione dell’evento Canale Fiorito del 1 maggio, il Museo della Navigazione Fluviale propone un viaggio alla scoperta dell’ACQUA di Battaglia Terme, forte elemento identitario del Borgo fluviale sin dalla costruzione in epoca medievale del Canale pensile “Battaglia” che collega le città di Padova e Monselice.

L’acqua TERMALE per la SALUTE : pregna il sottosuolo, calda, possiede eccellenti qualità salubri. Nel 1936 veniva inaugurato di fronte alla principale fonte termale l’Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale, poi rinominato stabilimento I.N.P.S. “Pietro d’Abano” poderoso edificio alberghiero con annesse cure termali, immerso nel verde, ai piedi dei Colli Euganei.

L’acqua come ENERGIA, forza idraulica della cascata generata dal dislivello di oltre sette metri esistente tra il canale Battaglia e il sottocanale Vigenzone,  necessaria per il funzionamento dei mulini, della cartiera, della segheria e del maglio, attività che hanno dato origine ai primi insediamenti abitativi e la forza commerciale del paese.

L’acqua per NAVIGARE, trasportando su burci carichi di merci di ogni tipo, condotti da abili barcari che hanno contribuito, fin dal medioevo, a far circolare merci, persone e cultura, sviluppando la civiltà e l’economia di Battaglia Terme.

Il Museo della Navigazione Fluviale è la testimonianza di una attività tradizionale fondamentale nei secoli, quello del trasporto commerciale fluviale sulle imbarcazioni in legno, oggi scomparso per la preferenza data al trasporto su gomma.

Il Museo è uno straordinario patrimonio di memorie tangibili e intangibili, lasciate in eredità dai vecchi barcari, in primis Riccardo Cappellozza, a tutti noi e ai nuovi barcari della navigazione turistica fluviale.

DATA E LUOGO DI RITROVO

Domenica 1 maggio 2022 h 15.00 ritrovo all’ingresso del Parco “Pietro d’Abano” (ex Inps) in Viale Colli Euganei – Battaglia Terme.

A piedi effettueremo il percorso del Museo diffuso di Battaglia Terme, per arrivare al Museo della Navigazione Fluviale (Via Ortazzo, 63) ed effettuare la visita alle sale museali.

Termine visita guidata alle 17.30.

€ 20,00 adulti

€ 15,00 bambini 6-12 anni

gratis bambini 0-5 anni

€ 35,00 famiglia (due adulti e due minori)

La quota comprende: la visita guidata al Museo diffuso di Battaglia Terme e al Museo della Navigazione Fluviale.

INFO E PRENOTAZIONI

• info@museonavigazione.eu