Il MUBA al Caffè Letterario Treccani per l’evento “Serenissimi sapori”

Il MUBA, il Museo dei barcari di Battaglia Terme, è stato invitato a partecipare all’evento “Serenissimi sapori” al Caffè Letterario Treccani di Padova in programma venerdì 29 novembre alle 20.30.

Un triplice evento culturale dedicato a Venezia che farà da contorno ad una cena tradizionale su prenotazione con tipici sapori della Serenissima.

Durante la serata Alessandro Marzo Magno presenterà il suo nuovo libro dedicato alla Serenissima “La splendida. Venezia 1499-1509″ dedicato al decennio in cui la Serenissima repubblica da grande potenza europea, sconfitta militarmente e politicamente, diventa una sopravvissuta ed inizia il suo lento declino.

Il programma della serata prevede anche la proiezione del docufilm ThisisVeneto, presentato alla 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alla presenza degli autori Paolo Caratossidis e Matteo Menapace.

E ancora, per l’occasione sbarcherà e rimarrà ormeggiato a fianco del locale un sàndolo che è una delle più famose e più diffuse imbarcazioni della Laguna Veneta.

Il sandolo s-ciopon è un’imbarcazione prestata dall’Associazione Vorabe di Padova al Museo della Navigazione Fluviale per collocarla nel canale Naviglio Interno, al ponte delle Torricelle. Portata a remi con la tecnica della voga alla veneta da Valter Zotto (presidente Vorabe) e Maurizio Ulliana (presidente TVB e gestore del Museo della Navigazione Fluviale), tornerà in sede sabato 30 novembre.

L’imbarcazione è la prima forma di collaborazione nautica-fluviale tradizionale tra il Caffè Letterario Treccani e il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme che opera con tutte le associazioni di voga alla veneta di Padova.

In questo caso il Museo è particolarmente sensibile riguardo a quanto avvenuto nel veneziano, in particolare a Chioggia, Pellestrina, Portosecco e Venezia, luoghi di porti, squeri, barcari, burci. Lo stesso Direttore del Comitato scientifico-gestionale del Museo ha subito danni alla sua casa di Pellestrina e nel tradizionale raduno dei barcari della navigazione fluviale del 17 novembre scorso a Battaglia Terme alcuni barcari non hanno potuto partecipare proprio perché impegnati ancora per gli effetti dell’acqua alta.

Nell’occasione il Museo offrirà a tutti i partecipanti uno sconto particolare per la visita guidata al Museo e la promessa di donare 1 euro, per ogni biglietto acquistato presso il Caffè letterario Treccani, alla libreria Acqua Alta di Venezia, simbolo della tragedia delle settimane scorse a Venezia.

E’ proprio alla Libreria Acqua Alta di Venezia, così vicina al sentiment della Treccani che il Caffè donerà per l’occasione il Lessico Universale Italiano in 25 volumi e il Nuovo Vocabolario Treccani.

Il caffè Letterario Treccani, unico esempio in Italia di esercizio di ristorazione a marchio Treccani, si trova a Padova all’interno dello storico palazzo Valmarana, in via Umberto Primo.