Da Padova al Museo in barca – 22 maggio 2022

Domenica 22 maggio si naviga!

Accompagna i carnettisti di Matite in Viaggio sul Canale di Battaglia!

Un appuntamento organizzato con la direzione tecnica di Delta Tour Navigazione Turistica e in collaborazione con Antiche vie di Navigazione.

Per trascorrere del tempo insieme visitando il Museo della Navigazione Fluviale e il Museo Diffuso di Battaglia Terme partendo da Padova in barca.

L’escursione prevede la navigazione sul Canale Battaglia da Padova a Battaglia Terme, una passeggiata artistica o di piacere nel borgo fluviale, per scoprire il Museo diffuso e i suoi punti di interesse legati alla navigazione fluviale, proseguendo al pomeriggio con la visita all’interno del Museo della Navigazione Fluviale, con l’accompagnamento di una guida.

Prenota il tuo posto e vieni ad immergerti tra gli oltre 3000 reperti del Museo, ma soprattutto vieni a scoprire le storie dei barcari, raccontate da loro e da guide specializzate, con aneddoti e fatiche della vita a bordo dei grandi burci.

Potrai vivere una giornata di cultura e relax godendo il panorama mozzafiato dei Colli Euganei!

Programma

• ore  9.45 ritrovo dei partecipanti all’imbarco al Bassanello, sul canale Scaricatore  (vedi link https://goo.gl/maps/KfWaE1KRCD28xsMPA). Navigazione lenta, con passaggio dal fiume Bacchiglione al Canale Bassanello tramite l’incile regolato da paratoia verticale (ghigliottina). Guida a bordo.
  • ore 12.00 circa, sbarco a Battaglia Terme al Pontile del Castello del Catajo (a richiesta sbarco al pontile Passeggiata Obizzi,  più a valle). Inizio percorsi artistici o di piacere a piedi a Battaglia Terme. Pranzo libero.
  • ore 14.45 Ritrovo partecipanti al Museo della Navigazione Fluviale. Visita guidata al Museo.
  • ore 15.45 Visita al Museo diffuso con accompagnamento all’imbarco alla passeggiata degli Obizzi.
  • ore 16.15 Imbarco e navigazione di rientro, in risalita del Canale Battaglia.
  • ore 18.00 Sbarco al Ponte del Bassanello e fine servizio.

L’imbarcazione sarà la Sant’Agostino 1227. Inaugurata nell’autunno 2018, è l’ideale per navigare in relax sul Canale Battaglia. Ha il tendalino e la cabina bagno ribassabili per poter passare sotto i bassi ponti di origine medievale. E’ dotata anche di pedana per sollevare carrozzine disabili. Può portare biciclette (chiedere preventivamente).

Prezzo dell’escursione:

40 euro pax

Per i primi dieci Under 30 sconto del 25% (solo 30€)

Prenotazioni e pagamento

Prenotazione entro il 15 maggio scrivendo a chiaraceschi69@gmail.com e il contestuale versamento della quota intera presso Matite in Viaggio:
IBAN IT97P0708436150000000025350
Specificare la causale: “uscita in barca 22 maggio 2022”

In caso di maltempo il programma verrà comunque svolto. L’imbarcazione è coperta. In tal caso verrà messo a disposizione dei partecipanti un luogo a Battaglia Terme riparato, utile anche per il pranzo.
I tempi ed il programma potrà variare in relazione alle condizioni meteo e di navigazione del momento o per eventi non prevedibili, indipendenti da nostra volontà.

chiaraceschi69@gmail.com

info@museonavigazione.eu