Proclamati i vincitori del Concorso UNESCO The Water We Want 2022!

Il Global Network of Water Museums ha annunciato i vincitori della 3a edizione di The Water We Want.

Ogni anno, il Concorso Internazionale per Giovani invita gli studenti di età compresa tra i 6 ei 18 anni ad essere narratori del nostro futuro liquido.

Quest’anno il Global Network ha ricevuto quasi cento opere tra disegni, foto, video e canzoni. I musei dell’acqua hanno svolto un ruolo fondamentale nel portare il tema della consapevolezza dell’acqua nelle scuole e nell’invitare studenti e insegnanti a riflettere sul loro patrimonio idrico.

Clicca sull’immagine per vedere il video dei vincitori della terza edizione del Concorso UNESCO The Water We Want.

Il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme, membro della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua, è lieto di comunicare che il PRIMO PREMIO per la categoria video (13-18 anni) è stato assegnato al video “Venice is a fish” della classe 4^D dell’ITCS Maria Lazzari di Dolo, che ha partecipato al Contest dopo essere stato selezionato proprio dal Museo dei Barcari!!!

Il video, realizzato nell’ambito del progetto promosso dalla Regione Veneto denominato Take it Slow del programma programma Interreg Italia-Croazia, attraverso la tecnica della stop motion, mette a confronto due realtà di Venezia: la prima inquinata, trafficata, rumorosa, sporca; la seconda invece pulita e tranquilla dove l’intervento dell’uomo non danneggia l’ambiente. Un bel viaggio che ci porta a seguire un pesciolino che nella prima parte del video è grigio e triste, mentre nella seconda parte ha dei colori vivaci e felice sguazza tra i rii mostrando a tutti un itinerario insolito, non affollato, dove tutto è più tranquillo e piacevole.

Ispirati dall’escursione a Venezia, dove gli studenti e gli insegnanti della 4^D indirizzo Turismo dell’Istituto Tecnico di Dolo, si sono imbarcati con vogatori esperti dell’Associazione Venice On Board che gli hanno fatto scoprire l’antica tecnica della voga alla veneta e la possibilità di visitare Venezia in un modo particolare, affascinante ma soprattutto rispettoso della città stessa.

L’opera è stata proclamata vincitrice lo scorso mercoledì 15 giugno 2022, nell’ambito della VI General Assembly riservata ai soci della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua.

Proclamazione VINCITORI categoria VIDEO 13-18 alla classe 4^D dell’Istituto Lazzari di Dolo durante la VI General Assembly dei membri del Global Network Museums – Mercoledì 15 giugno 2022

All’interno della mostra sono presenti altre tre opere selezionate dal Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme:

• “Drops of Wisdom” della classe 5^ della Scuola primaria “Marconi” di Battaglia Terme;
  • “Take It Slow” della classe 5^BT dell’IPSEOA “Pietro d’Abano” di Abano Terme (PD);
  • “Humanity is the real pollution” della classe 4^E dell’ICTS Maria Lazzari di Dolo.

Visita la mostra The Water We Want 2022

Congratulazioni a tutti i partecipanti!

Buona visione!!!