Arcaluna 2021 naviga e approda sul Monte Grappa

Pubblicato da Museo Navigazione Fluviale_S il

Vittorio Riondato a bordo di Arcaluna 2021

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 11,00 Arcaluna 2021, la barca ecologica interamente costruita dall’artista padovano Vittorio Riondato con materiale recuperato, naviga e approda sul Monte Grappa. Il Varo e l’Approdo avverranno in prossimità del busto in bronzo di Papa Pio X ( al secolo Giuseppe Sarto), al Sacrario. Arcaluna isserà la Vela multicolore con le Bandiere: Pace, Italia, Austria, Europa,Veneto. Dopo l’omaggio al busto del Papa Sarto, i presenti depositeranno un mazzo di fiori alla Madonnina del Grappa. A tutti sarà offerto un bicchiere d’acqua, poi insieme si condividerà il pranzo a sacco che ognuno porterà con sé.

L’iniziativa, promossa dall’artista padovano Vittorio Riondato, è organizzata dalle associazioni Club 3 e Reduci e Combattenti di Villanova di Camposampiero. Arcaluna 2021 è stata varata a Battaglia Terme con la collaborazione del Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme, l’Associazione dei Barcari, il Club 3 di Villanova di Camposampiero e il Comitato Intercomunale Brenta Sicuro.

Il Museo della Navigazione Fluviale nel 2020 ha ricevuto in dono da Riondato la prima Arcaluna, ora adibita a Barca delle Api, per il progetto “Biodiversità” curato dalla scuola IC statale Don Bosco di Padova, e impiegata a Natale come Barca dei Re Magi per il presepio fluviale di Battaglia Terme. Il Museo della Navigazione Fluviale partecipa e sostiene da sempre le iniziative dell’artista Riondato, grande navigatore della cultura e dell’arte popolare fluviale.

La presenza avverrà nel rispetto delle ordinanze Covid, con il possesso del lasciapassare “Green Pass”.