Anteprima docu-film “Se l’acqua ride” alla mostra del cinema di Venezia

Sabato 10 settembre 2022, in occasione dell’ultima giornata della 79 Mostra internazionale dell’arte cinematografica della Biennale di Venezia, nello spazio della regione Veneto “Veneto Film Commission” all’Excelsior, è stata presentata la prima puntata (in versione ridotta) della docufiction a puntate “Se l’acqua ride” tratta dall’omonimo pluripremiato romanzo di Paolo Malaguti, edito da Einaudi, giunto secondo al Premio Campiello 2021.

Il progetto prevede lo sviluppo di altre 9 puntate.

La proiezione, avvenuta davanti ad una platea di addetti ai lavori e di appassionati, ha avuto l’unanime apprezzamento dei presenti, emozionati e convinti dal bouquet equilibrato di scene, dialoghi, musiche e colori.

A seguire, in veste di moderatore, il giornalista e scrittore Maurizio Crema ha intervistato i protagonisti dello sviluppo del progetto (scrittore Paolo Malaguti , regista Michele Angrisani, produttore Michele Parisi, promotore Maurizio Ulliana) e gli attori principali (Umberto Menapace, Loris Verganesi, Silvio Comis, Francesco Angrisani, Roberta Zerbetto).

Al termine, dopo le foto e domande di rito, un augurante brindisi sulla terrazza assolata dell’Excelsior ha concluso l’incontro.

Prossimamente, in una location speciale, al momento segreta, è prevista l’anteprima della versione integrale della prima puntata.

La docufiction, ambientata nel mondo dei barcari di Battaglia Terme e della navigazione fluviale lungo le vie d’acqua venete, rilancia l’invito ad una maggiore attenzione verso l’habitat fluviale, anche alla luce della drammatica siccità patita in estate e delle sempre più ricorrenti alluvioni. Dove c’è navigazione fluviale c’è sicurezza idraulica.

Non è un caso, tra l’altro, la collaborazione del Museo della Navigazione Fluviale, genesi del romanzo ispiratore che ha avuto un grande successo.

Scarica qui il comunicato con la scheda tecnica dell’opera.