La Grande Guerra sul Canale Battaglia– “Pillole di storia dal Museo dei Barcari”

“Pillole di storia dal Museo dei Barcari” il nome del percorso ideato dalle guide del MuBa: una serie di video racconti dal Museo e dal Paese di Battaglia Terme, per far scoprire la bellezza del mestiere del barcaro e dell’antico borgo fluviale ai piedi dei Colli Euganei.

Nel quarto video della serie Alessandra Di Dia, accompagnatrice turistica e guida del MuBa, ci racconta i luoghi e le personalità che soggiornarono lungo il Canale Battaglia, e il ruolo dei barcari durante gli avvenimenti bellici del primo conflitto mondiale.

Se il Piave mormorava, anche il canale Battaglia non era da meno.  Nelle sue acque si specchiano ville e castelli, luoghi dove è passata la storia e che hanno ospitato i protagonisti della prima guerra. Non vi resta che scoprire quali cliccando sul seguente link!

Oltre alle “Pillole di storia”, nel canale YouTube del Museo sono presenti le speciali interviste ai barcari realizzate negli ultimi anni, con tantissimi racconti e aneddoti dal mondo della navigazione fluviale.

Per essere sempre aggiornato, iscriviti anche tu al Canale YouTube del Museo della Navigazione Fluviale!

Buona visione!