Vieni a scoprire il presepio fluviale di Battaglia Terme!

Anche quest’anno il famoso Presepio sull’acqua a Battaglia Terme sarà visitabile fino al 15 Gennaio 2021 nei pressi del Ponte dei Cavalanti, lungo la passeggiata dell’argine del Canale Battaglia.

Racconta la leggenda che proprio alcuni barcari abbiano visto una donna bellissima lavare le fasce di un bambino nell’acqua del canale nei pressi della Chiesetta del Pigozzo e del Castello Catajo.” Così racconta Lucia Boaretto, Presidente del Gruppo Presepisti, per spiegare da dove sia nata, nel 1991, l’idea di allestire a Natale un presepio galleggiante.

Preparato dal gruppo Presepisti di Battaglia Terme, a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione grazie al Museo della Navigazione Fluviale:

• l’imbarcazione “burceto Rialto” dell’associazione TVB, che gestisce il museo,
  • il natante “Caiceto” del barcaro Loris Verganesi;
  • il natante di ferro “Valesana” di Riccardo Cappellozza, fondatore del Museo.

Ringraziamo l’imprenditore del turismo fluviale Rudy Toninato che ha messo a disposizione gratuitamente, anche quest’anno, lo spazio acqueo dove ormeggiano le zattere e le barche del Presepio fluviale.

Se il tempo lo consentirà il Museo effettuerà delle passeggiate, per poche persone, lungo il Museo diffuso all’aperto, con possibilità di effettuare anche un’escursione in Gondola al Presepio.

Per informazioni:

info@museonavigazione.eu