“Buongustai” a bordo! – Pillole di storia dal Museo dei Barcari

Il Museo della Navigazione Fluviale lancia la serie video: Pillole di storia dal Museo dei Barcari!

In questo periodo di chiusura della sede espositiva, il MUBA – il Museo dei Barcari ha lavorato dietro le quinte per far conoscere al suo pubblico virtuale la storia della navigazione fluviale e il mondo dei Barcari.

Pillole di storia dal Museo dei Barcari” il nome del percorso ideato dalle guide del MuBa: una serie di video racconti dal Museo e dal Paese di Battaglia Terme, per far scoprire la bellezza del mestiere del barcaro e dell’antico borgo fluviale ai piedi dei Colli Euganei.

L’intento è di invogliare il pubblico a visitare o rivisitare il Museo, non appena sarà possibile l’apertura, per poterlo sostenere e supportare in questo difficile momento.

Il primo video dal titolo ““Buongustai” a bordo!” (clicca sul titolo per vedere il video) svela i segreti legati ai momenti culinari a bordo dei grandi burci. Maurizio Ulliana, presidente di TVB – Traditional Venetian Boats, gestore e guida del MuBa ci racconta, ad esempio, come i barcari conservavano il pesce pescato ed alcuni dei compiti in cucina del mozzo (il morè), il più giovane dell’equipaggio, tra cui il saper preparare un’ottima polenta senza grumi.

I video verranno condivisi tramite i canali social del Museo: YouTube, Facebook e Instagram. Inoltre, nel canale YouTube del Museo oltre alle “Pillole di storia” sono presenti le speciali interviste ai barcari, realizzate negli ultimi anni, con tantissimi racconti e aneddoti dal mondo della navigazione fluviale.

Per essere sempre aggiornato iscriviti anche tu al Canale YouTube del Museo della Navigazione Fluviale!

In attesa di poter presto riaprire le porte del nostro Museo, invitiamo i visitatori a seguire le “Pillole di storia dal Museo dei Barcari” e a condividerle!

Buona visione!